Contatti con persone sotto chemio/radioterapia
Re: Contatti con persone sotto chemio/radioterapia
Mio padre purtroppo di recente ha fatto sia la radioterapia che la chemio e in entrambi i casi mi hanno detto che non c'era nessun tipo di problema....
Mio suocero stà facendo chemio e radio ed i dottori hanno detto che non c'è problema nello stare insieme nei giorni che le fà, dobbiamo solo evitare di vederci il giorno in cui fa la PET con isotopi di contrasto che ci mettono un pò a perdere il potere radioattivo.
per la PET in particolare c'è il fluoro 18 che emette fotoni a 511 keV ma state attente anche ad altre tecniche di indagine con mezzi di contrasto come scintigrafie ecc. quelle che si fanno con il Tc o lo I o con altri isotopi
insomma però non vi preoccupate tanto perchè alla fine il paziente che fa questi accertamenti cmq è tenuto sotto controllo...evitate giusto il giorno dell'indagine ma per radio e chemio via libera sempre senza problemi
è il quasi "fisico sanitario" che ve lo dice
Per sfogo: che brutto mestiere!!!!Mi manca un anno al conseguimento del diploma di specializzazione ma questi 4 anni sono stati proprio spesi male!!!!Stare in medicina nucleare o in radioterapia non è per niente bello.
Si vedono solo persone che devono fare queste terapie e anche se sono terapie necessarie è ugualemente brutto, per me non medico, dover praticare questi ambienti....
Adesso causa gravidanza sono tenuta, per legge, a non continuare il torcinio fino alla fine dell'allattamento ma devo prendere una decisione....continuare su questa strada o meno.
Insomma da fisico tutto speravo tranne che trovare lavoro, se mai lo trovassi, in un ospedale ed in un reparto così brutto!!!
Scusate lo sfogo
insomma però non vi preoccupate tanto perchè alla fine il paziente che fa questi accertamenti cmq è tenuto sotto controllo...evitate giusto il giorno dell'indagine ma per radio e chemio via libera sempre senza problemi
è il quasi "fisico sanitario" che ve lo dice
Per sfogo: che brutto mestiere!!!!Mi manca un anno al conseguimento del diploma di specializzazione ma questi 4 anni sono stati proprio spesi male!!!!Stare in medicina nucleare o in radioterapia non è per niente bello.
Si vedono solo persone che devono fare queste terapie e anche se sono terapie necessarie è ugualemente brutto, per me non medico, dover praticare questi ambienti....
Adesso causa gravidanza sono tenuta, per legge, a non continuare il torcinio fino alla fine dell'allattamento ma devo prendere una decisione....continuare su questa strada o meno.
Insomma da fisico tutto speravo tranne che trovare lavoro, se mai lo trovassi, in un ospedale ed in un reparto così brutto!!!
Scusate lo sfogo
-
Quando sono rimasta incinta mia madre stava facendo chemioterapia e nessuno ci ha mai parlato di problemi. Le sono stata sempre accanto e la mia bambina sta benissimo. Il problema è più per il malato, come è già stato evidenziato, perchè chi fa chemio diventa immunodepresso e si becca praticamente tutto, ma la chemio non è in se radioattiva o nociva a chi sta intorno al malato
-
mio padre ha saputo della presenza per la terza volta di un tumore quando io ero incinta di 3 mesi; questa volta rispetto alle altre due si è dovuto sottoporre a chemio. ci siamo informati e ci hanno detto che non ci sono problemi alla vicinanza con me. e' invece sconsigliata la vicinanza quando si reca a fare esami di controllo quali la Pet perchè per 24 h è radioattivo.
da un paio di settimane ho saputo purtroppo che una persona a me molto cara si trova ricoverata in un reparto di ematologia sta facendo delle kemio per una leucemia ovviamente dopo lo schok iniziale avrei voluto andare a trovarla cosi ho chiamato il reparto per spiegare che ero in attesa alla 10w, me lo hanno sconsigliato vivamente icon_eek.gif icon_eek.gif almeno fino a oltre i 5 mesi...
questo è cio' che mi hanno riferito.. icon_sad.gif e che mi ha molto dispiaciuto
questo è cio' che mi hanno riferito.. icon_sad.gif e che mi ha molto dispiaciuto
Si può tranquillamente stare accanto a chi fa la chemio (mio padre per l'appunto per la leucemia ed ha cominciato che ero incinta di 3 mesi).
Credo che ti abbiano sconsigliato di andare in ospedale.In gravidanza si dovrebbero evitare a priori.
Io, nei casi di ricovero di mio padre, non sono mai potuta andare a trovarlo.
un abbraccio
Credo che ti abbiano sconsigliato di andare in ospedale.In gravidanza si dovrebbero evitare a priori.
Io, nei casi di ricovero di mio padre, non sono mai potuta andare a trovarlo.
un abbraccio
Mia zia deve fare radioterapia, io sono di 24 settimane, ho chiesto al mio gine se potevo starle vicino, mi ha detto che se si trattasse di chemioterapia non ci sarebbero problemi, ma visto che si tratta di radioterapia meglio evitare, per precauzione.
Non mi ha saputo pero' indicare dopo quanto tempo dalla terapia si puo' considerare sicuro frequentare una persona che ha fatto radioterapia. Qualcuno ha questa informazione ?
Non mi ha saputo pero' indicare dopo quanto tempo dalla terapia si puo' considerare sicuro frequentare una persona che ha fatto radioterapia. Qualcuno ha questa informazione ?
io sono alla 25a. all'incirca un mese fa mia suocera si è sottoposta a 25 sedute di radioterapia. Hanno consigliato di non starle vicino durante il trattamento anche se è opinione comune che non dovrebbe essere pericoloso. Io ho potuto attenermi al consiglio perchè era seguita da altri parenti e mi sono accostata a lei una settimana dopo la fine del trattamento. Sono del parere che, dato che "basta una volta e la potremmo pagare a vita" meglio evitare. Certo, se i nostri cari malati non hanno altra assistenza la cosa cambia, ma solo se i medici (più di uno) ci tranquillizzano in merito.
auguri per tua zia
auguri per tua zia
si può stare a contatto con il paziente anche subito dopo la radioterapia. diversa è la situazione se si fa PET, TAC con il contrasto, scintigrafia, insomma ogni qualvolta ci siano mezzi di contrasto è bene astenersi ma nel caso della radioterapia basta non entrare in sala con il paziente ma credo sia sconsigliato anche a chi non è in attesa, o almeno dovrebbe esserlo