russurrogate.com

piaghetta in gravidanza

fashionfairy

Re: piaghetta in gravidanza

Messaggio da fashionfairy »

lo so che è dura ma TIENI DURO!!! sapere che il sangue è dovuto a quello dovrebbe evitare di tenerti troppo in agitazione e soprattutto il fatto che ora puoi uscire un pò dovrebbe farti bene... FORZA E CORAGGIO questi mesi passeranno e il nostro ercolino ti ricompenserà di tutto!
nuvola

Messaggio da nuvola »

ciao ragazze! volevo raccontarvi la mia brutta esperienza di questa notte..
alle 5 mi sono alzata per fare la pipì e ho trovato sulla carta un bel po' di sangue rosso vivo!! che spavento! sono alla 14+1 e l'anno scorso ho avuto un aboerto spontaneo alla 5a quindi questa perdita mi ha mandato nel panico.
ho svegliato mio marito e siamo andati al pronto soccorso.
il piccolo/a si muoveva e non ci sono segni di distacco.
l'unica cosa è la piaghetta e il dottore ha detto che l'unica cosa che possiamo supporre è che il sangue è arrivato da li.
ma così?? rosso vivo???
la piaghetta l'ho sempre avuta e ho fatto il pap-test e la colposcopia proprio prima di restare incinta.
comunque mi ha fatto l'immunoprofilassi perchè sono 0 rh negativo e anche se il sangue non dovrebbe arrivare dal bambino ma dall'ectropion, per precauzione me l'ha fatta.
tutti questi condizionali non mi rassicurano gruebel.gif gruebel.gif
qualcuno di voi ha il problema dell'ectropion + il problema Rh negativo???
wanga

Messaggio da wanga »

Bi-conizzata per carcinoma in situ all'appello!

Ne ho fatte ben 2, nel '98 e nel 2003 per recidiva, se l'intervento e' eseguito bene il collo dell'utero non dovrebbe dare dei problemi in gravidanza.
Ho fatto proprio ieri, durante la morfologica, una cervicometria (misurazione lunghezza collo utero), dove il mio collo risulta perfetto (4 cm, per ora....).

Quindi stai tranquilla, fai il pap test che, come ti ha detto Seaser e' importantissimo, e sulla base dei risultati si decidera' come procedere.
yellow

Messaggio da yellow »

ecco la mia esperienza: prima di sapere che ero incinta ho fatto una visita ginecologica perché non mi veniva il ciclo (infatti ero incinta) e il gine ha visto sangue al collo dell'utero e ne ha dedotto che mi stessero per venire le mestruazioni. Poi il sanguinamento è cessato, le mestruazioni non venivano, ho fatto il test e ho scoperto che aspettavo un bimbo. Poi fino alla 22^ settimana non ho avuto nessun disturbo, nessuna perdita di sangue. Alla 22^ vado in bagno e pulendomi con la carta igienica vedo abbastanza sangue rosso vivo. Mi precipito in pronto soccorso pensando a un distacco di placenta. All'ospedale mi dicono che è tutto ok e che la causa del sanguinamento è una piccola piaga al collo dell'utero. Mi hanno tamponato la ferita e rimandata a casa tranquillizzandomi e dicendomi di controllare bene la piaga dopo il parto. Dopo quell'episodio la piaghetta non ha più sanguinato però la dottoressa mi disse che se si fosse ripresentato il sangue sarei comunque dovuta andare al pronto soccorso perché anche se la piaga poteva sanguinare era sempre meglio non sottovalutare la cosa!!! Ad oggi non ho più avuto problemi e sono alla 34^ settimana.
doplina

Messaggio da doplina »

anche io ho da anni questo problema di spotting e anche durante le prime 20 settimane di gravidanza ho avuto spesso perdite che mi hanno fatto correre al pronto soccorso. Premetto che io ho un'endometriosi di II grado e che sono stata operata in laparoscopia il giugno scorso e che pensavo che potesse esserci un nesso tra questo spotting (nel mio caso sempre a metà ciclo e poco prima delle mestruazioni) e la mia endometriosi (molte di noi endometriosiche soffrono infatti di spotting). Anche nei due mesi successivi alla laparo ho avuto spotting, al terzo mese sono rimasta incinta, ma poco dopo averlo scoperto le perdite di sangue si sono ripresentate, spaventandomi tantissimo...L'ectopia mi è stata diagnosticata proprio da un ginecologo dell'ospedale cui mi ero recata d'urgenza. Si tratta semplicemente di tessuto che normalmente è dentro l'utero e che invece nel nostro caso fuoriesce nella cervice. è un tessuto molto irrorato ed è per questo che facilmente sanguina. Durante la gravidanza tutti i tessuti sono maggiormente irrorati e quindi sanguinano ancora più facilmente. Nel mio caso il problema si è risolto dopo la 20 settimana e comunque il fatto che il sangue non provenga dall'utero è tranquillizante: per il bimbo non ci sono problemi.
Vi riporto quello che ho trovato tempo fa su un sito:

...."Altre volte può essere in causa un ectropion, che è osservabile con lo speculum. L'ectropion (va bene anche dire ectopia cervicale) è quello che in Italia è sempre stato volgarmente spacciato alle donne con il nome improprio di «piaghetta». Perché vi abbiano sempre raccontato «piaghetta» non ve lo so spiegare, ne sono rimasto stupito anch'io abbracciando questa professione, ma ormai è andata così! Cerchiamo di migliorare per il futuro! Vediamo cos'è.

L'ectropion è l'eversione (estroflessione) della prima parte della mucosa del collo dell'utero che viene così a guardare verso la vagina, anziché restare interamente coperta all'interno dello stesso canale cervicale. In altre parole, in alcune donne la prima porzione del canale cervicale (immaginabile come un cilindro) non è tutta chiusa su se stessa, ma è un cilindro che presenta uno slargamento svasato simile a quello della cornetta di una tromba. In tal modo, la superficie mucosa interna, anziché restare chiusa su se stessa, si apre verso l'esterno cioè verso la vagina. L'esposizione all'ambiente normalmente acido e microbico della vagina conduce l'ectropion ad una "sofferenza" cellulare che può tradursi in una perdita vaginale anomala.

Per lo stesso motivo, le donne portatrici di un'ectopia cervicale devono eseguire, a maggior ragione rispetto alle altre, il PAP-test periodico, in quanto il tessuto estroflesso in vagina è sottoposto ad un maggior rischio di trasformazione tumorale.

Nota di terapia: un ectropion piccolo non richiede di solito alcun trattamento, ma solo controlli nel tempo. Un ectropion più esteso può essere trattato cauterizzandolo con diatermocoagulazione (DTC), criochirurgia o con laser-coagulazione.

Sarebbe bello che tutte le donne potessero acquisire la padronanza di questa terminologia e non fossero più costrette a spiegarsi dicendo: «mi hanno bruciato una piaghetta».
mokabita

Messaggio da mokabita »

Stamani hanno finalmente capito da dove arrivano le mie perdite di sangue ..... stasera farò un pap-test (fatto l'ultimo l'anno scorso... ed era ok) e successivamente al referto farò la colposcopia .....

Ci possono essere dei problemi nell'andamento della gravidanza .... o per il parto??
nekkelle

Messaggio da nekkelle »

lunedi' mi sono accorta inserendo gli ovuli di avere qualcosina che usciva dal canale cervicale, come potete immaginare ho fatto un bel colpo e sono andata di corsa dal dottore che ha seguito la mia storia di brutti pap test con L-SIL e H-SIL. Era un po' incerto ma gli sembrava un polipo... stessa cosa le dottoresse del centro ieri dopo l'ecografia (sono in 6 settimane e ci sono tre sacchi vitellini e due cuoricini) dalla quale risultava che "il mostriciatolo" come io chiamo questo forse polipo, comincia dall'utero e scende nel canale cervicale. Loro non mi hanno detto niente di particolare se non che non possiamo fare altro che lasciarlo li, ma io sono un po' impressionata dalla grandezza e dal brutto aspetto... qualcuna di voi ha esperienze simili?
vecchietta

Messaggio da vecchietta »

Anche per me hanno finalmente capito da dove arrivano le mie perdite di sangue . Sono alla 10+4
Piaghetta, ma molto piccola, forse per questo nessuno aveva mai visto lente.gif

Ho sempre fatto i pap test ma zero. Sono stata anche due volte al pronto soccorso ma nessuno mi sapeva dire perchè ogni tanto una perditina di sangue compariva.

Anch'io chiedo ci possono essere dei problemi nell'andamento della gravidanza .... o per il parto?? Magari necessità di fare cerchiaggio oppure riposo a letto verso la fine della gravidanza per perdite copiose di sangue ???
fragolina

Messaggio da fragolina »

Ti posso dire che a me nè dai tamponi, nè dal pap test è mai risultato qualcosa .
E la piaghetta si trova nel collo dell'utero.
pepita

Messaggio da pepita »

Io ho una piaghetta da parecchio tempo, scoperta già prima della gravidanza.
Ogni tanto sanguina un pochino ed anch'io inizialmente ho preso qualche spavento.
La gine mi ha detto che se le perdite sono lievi è sempre lei a sanguinare, anche se ho fatto bene a controllare ogni volta.
COmunque, difficilmente si vede con uno specchietto.
Secondo me è difficile che ciò che hai visto tu sia una piaghetta..
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”