russurrogate.com

Tecnica di Stark per il taglio cesareo

vecchietta

Re: Tecnica di Stark per il taglio cesareo

Messaggio da vecchietta »

io l'ho fatto ad udine, però me lo ha fatto il ginecologo che mi ha seguito per tutta la gravidanza, non ho nemmeno un punto esterno
luigina2

Messaggio da luigina2 »

il mio cesareo risale a 16 anni fa, oramai ho un ometto e un segnetto.
dieci punti in orrizzontale, manco si vedono più ma i dolori me li ricordo bene 7.gif
secondo me la tecnica che ti ha spiegato il tuo gine è super ok icon_wink.gif
si qualche doloretto lo dovrai pur sentire.. ma finirà lì icon_mrgreen.gif
in bocca al lupo e.. aspettiamo nuove!
spenner

Messaggio da spenner »

il parto cesareo secondo la tecnica Stark, che bei ricordi!!!!!!!!! è stato l'argomento della tesi della mia qualifica di ostetrica nel 1998. qui in italia erano in pochissimi a praticare questa tecnica e il primo ospedale che aveva già una certa esperienza in quei tempi è stato il san raffaele di milano, primario prof. ferrari.
la tecnica in realtà ha due padri: joel cohen, esperto ginecologo laparoscopista che affinò la tecnica chirurgica per l'asportazione di fibromi e dando l'inizio dell'utilizzo degli analoghi del GnRh per ridurne il volume prima dell'intervento. dall'esperienza di cohen, visti i presupposti di migliore ripresa post-operatoria, minor sanguinanento intra opertorio, rispetto dei tessuti, ottima conoscenza dell'anatomia, e soprattutto risparmio del materiale chirurgico utilizzato, insieme i due geni si sono messi a tavolino e hanno ideato la tecnica anche per il cesareo.
estrazione fetale in 40-50 secondi.
bellissima tecnica, ma in pochi la utilizano nella maniera originale.
tempi di ripresa: ottima ripresa, precoce mobilizzazione della puerpera ( minor rischio trombotico, nè febbre, scarso dolore post operatorio quindi si abbassa la richiesta di analgesici, poche perdite ematiche, buoni i livelli di emoglobina nel post operatorio, a medio e lungo termine i fastidiosissimi fastidi legati alla parestesia lungo la linea di sutura nella tecnica stark è assente o pressocchè assente ( se originale) poichè la cute ha solo 3 cm di sezione contro i 12-15 del pfannestil ( tecnica precedente).
lizzy66

Messaggio da lizzy66 »

Ho letto in un articolo che questo metodo ha una minore problabilità di formazione di aderenze che però quando si formano sono molto più tenaci e possono creare problemi durante un secondo cesareo. Ti risulta?
antares99

Messaggio da antares99 »

Provo ad attaccarmi a questo topic anche se non sono sicura al 100 % che il metodo cha hanno usato per il mio cesareo sia questo, però direi che dalla descrizione che mi è stata fatta (in soldoni "separare gli addominali a mano e poi tagliare l'utero") la tecnica sembra corrispondere.

Arrivo al punto (forse sarà una domanda stupida, ma è un po' che ho questo dubbio) :
Ormai sono passati 7 mesi e mezzo dal cesareo e i miei addominali si sono un po' "rinvigoriti", quello che mi lascia parecchio peplessa è che nel centro c'è ancora una specie di fossa.. se tendo gli addominali resta questo spazio largo circa 1 cm .. è come se dopo essere state separate le fasce addominali di destra e di sinistra non si fossero "riattaccate" ( chiedo scusa ma non riesco a descriverlo meglio icon_redface.gif )
E' normale che sia ancora così ? E' capitato anche a voi?
nekkelle

Messaggio da nekkelle »

Mi rispondo da sola (in realtà mi ha risposto l'ostetrica del corso che ho rivisto qualche gg fa!! floet.gif ):
la "fossa" tra gli addominali non ha nulla a che vedere con il cesareo, ma è un ricordino della gravidanza (quindi ce l'avrei anche se avessi avuto un parto naturale).
"Terapia": fare lavorare gli addominali senza però forzare troppo. Ottimo il nuoto
Esiste pure un nome per questa cosa: diastasi dei muscoli addominali (e con una ricerchina qualcosa ho trovato anche qui su CUB).

Con la tecnica di Stark tutto ciò però non centra nulla, icon_redface.gif quindi se Bale decide di far sparire questi ultimi due post: io non mi offendo!! icon_wink.gif
nuvola

Messaggio da nuvola »

Il mio primo TC è stato quello classico (Pfannenstiel), il secondo fatto 1 settimana fa - Stark , devo dire che la differenza è notevole - con taglio secondo Stark al secondo giorno camminavo tranquillamente, molto più semplice sedersi/alzarsi/chinarsi, a distanza di 1 sett. quasi mi dimentico di avere un taglio (e devo ancora togliere le graffette icon_rolleyes.gif ) La pancia è praticamente sparita, mentre con il taglio classico ci ha messo più di un mese . Ma la cosa più importante è che mi sento veramente in forma, dopo la prima esperienza non me lo aspettavo
renesmee

Messaggio da renesmee »

Qualcuna sa se attualmente il metodo Stark viene praticato a Roma e precisamente al Fatebenefratelli?
Devo fare lì un TC il 2 gennaio e sarebbe fantastico, visto ciò che ho letto.
carelia

Messaggio da carelia »

perchè non chiedi direttamente allo staff.
non tutti gli ospedali eseguono tale tecnica e dove si pratica, alcuni chirurghi alle volte apportano delle modifiche "personali" alla tecnica originaria.

chiedere è lecito, rispondere sarà cortesia.
spero per te che lo facciano. è una bella tecnica ed il recupero post operatorio è veloce.
in bocca al lupo per gennaio!
morenna82

Messaggio da morenna82 »

in mancanza di riscontri, alla prima occasione l'ho chiesto al ginecologo (quando ho postato il messaggio non avevo la possibilità di contattarlo).
Effettivamente praticano una variazione dello Starke (pare che quello originale prevedesse il taglio alto, mentre loro lo fanno bassissimo) e mi ha detto che al Fatebenefratelli lo praticano tutti i ginecologi e da anni. Specifico questo perchè un'altra ragazza aveva detto che a Roma si praticava molto difficilmente (il che mi sembrava strano, con tutte le cliniche e ospedali disponibili)
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”