russurrogate.com

Mutazione MTHFR

annaco

Re: Mutazione MTHFR

Messaggio da annaco »

Ho anch'io questa mutazione e cerco sempre di reperire informazioni in merito. A chi si trova nella stessa situazione ho una domanda da porre:vi è stato mai detto se può essere causa di malformazioni fetali? Perchè mi è sembrato di capire che potrebbe parlando con un dottore a cui ho spiegato di aver dovuto fare un'Ivg. Aspetto con ansia qualche risposta.
claudy55

Messaggio da claudy55 »

Non so se c'è qualcuna interessata a questo problema, ma voglio comunque dare il mio contributo che penso sia interessante.
Ho fatto una consulenza con un ematologo e mi ha confermato che assolutamente la mutazione non può essere causa di malformazioni nel feto,semplicemente comporta il dover fare una terapia preventiva in caso di bombardamenti ormonali (come avviene per la fecondazione assistita) per scongiurare eventi trombotici a cui già si è più soggette in quel caso.
A me ha consigliato di assumere Prefolic tutti i giorni e Sagevit a giorni alterni in tempi di "quiete", mentre quando inizia la preparazione alla tecnica di raddoppiare il Prefolic e aggiungere Clexane 4000 sottocute,sospendendolo prima del pick-up e riprendendolo dopo. Seguire una dieta ricca di frutta e verdura.
Quando gli ho chiesto dell'aspirinetta,che ho preso le altre volte e che presumo il centro mi prescriverà ancora,mi ha risposto che non dovrò prenderla perchè, cito testuali parole "è stato visto che non serve a niente". Quest'ultima cosa mi ha molto colpita,ma mi fido del medico perchè è un esperto nel campo ed è in continuo aggiornamento.
Ora non vorrei creare problemi a nessuno però questo è quanto mi è stato detto.
celeste

Messaggio da celeste »

ciao claudy55, eccomi qua con MTHFR mutati . Che dire? A me il centro dove sono in cura mi ha detto che non sono riscontrati problemi di malformazione del feto con questa mutazione , non ho trovato nessuna difficoltà nella gravidanza, sono facilmente superabili con una cura adeguata. Ad esempio io prendo prefolic a vita con aggiunta di vitamine ( gruppo B ) e dopo ;e beta positive go dovuto iniziare con eparina. La cardioaspirinetta la danno se ci fossero altri mutazioni o se l'omocisteina risultasse alta ( e per fortuna la mia è tornata nella norma). Una dieta equilibrata e almeno questo tipo di mutazione non dovrebbe creare gravi problemi. Queste informazioni le ho avute sia dal centro che da un ottimo ematologo/genetista. Spero di esser stata utile
ashley

Messaggio da ashley »

ciao, anch'io sono risultata Eterozigote per la variante 677C>T MTHFR ma ad oggi non mi è stato prescritto nulla ( anche se il doc aveva accennato al Prefolic ) tantomeno mi hanno richiesto controlli per le altre mutazioni o omocisteina e questo nonostante ci sia già in famiglia un caso clinico(omozigote a nonsoquantaroba e poliabortiva) ... sto cominciando a pensare che mi stiano facendo perdere tempo prezioso
puffetta

Messaggio da puffetta »

.. se hai solo la mutazione mthfr in eterozigote (hai controllato il fattore V e quello di Leiden) con omocisteina normale il Prefolic e' piu' che sufficiente.... io ho preso anche aspirinetta fino alla dodicesima settimana, ma piu' per mia precauzione
.... se parliamo di pma e qdi di terapia post transfer, non sono sicurissima ma mi pare qualcuno per esempio faccia prendere pure il cortisone.
ovuletta

Messaggio da ovuletta »

anche io sono eterozigote e il gine mi disse in gravidanza devo solo prendere il prefolic
sempreansiosa

Messaggio da sempreansiosa »

ab anticardiolipina igg 24
dosaggio omocisteina 17,2
il primo esame dovrebbe essere da 0-20
il secondo 0-15,4
ora si e`aggiunto:
soggetto portatore del polimorfismo c677t del gene mthfr allo stato eterozigote.....
negativo mutazione fv q506
negativo mutazione g20210a del gene della protrombina
quindi?sapete aiutarmi per questo ultimo risultato che si e`aggiunto?
gaia

Messaggio da gaia »

Il mio medico mi ha fatto fare esami di coagulazione normali più:

RICERCA POLIMORFISMO A1691G NEL FATTORE V DELLA COAGULAZIONE
( Fattore V Leiden)
RISULTATO: NORMALE OMOZIGOTE
e
DETERMINAZIONE POLIMORFISMI A SINGOLO NUCLEOTIDE (SNP)
ENZIMA MTHFR (5,10-metilenetetraidrofolato reduttasi)
RISULTATO:
RICERCA POLIMORFISMO C677T: MUTATO ETEROZIGOTE.
RICERCA POLIMORFISMO A1298C: NORMALE OMOZIGOTE.
Ieri gli ho fatto vedere gli esami, secondo lui il MUTATO ETEROZIGOTE può essere sia il problema della gravidanza extra sia il problema dei mancati attecchimenti, perchè se l'utero non è sufficentemente irrorato di sangue non attacca.
Lui però mi ha detto che comincierò con la cardioaspirina solo dopo in transfer x non avere sanguinamenti al momento del prelievo ovocitario.
Però mi chiedevo se non è meglio se cominci già ora la cura?
In più io avevo anche sospeso l'acido folico, e non so se mi convenga già ricominciare?
Oltre il fatto che io di solito usavo il MULTICENTRUM MATERNO, che contiene già sia acido folico 400mcg, sia Vitamina B6 che qualcuno a citato.
Sono confusa, mi conviene telefonare al medico x sapere se devo iniziare già con cardioaspirina, e multicentrum già ora??
Grazie
Orchetta

Messaggio da Orchetta »

Mutazione MTHFR c677t in eterozigosi presente
ho sempre preso sia aspirinetta che acido folico prefolic 15mg ed eparina(ma molti medici non la ritengono necessaria)
comunque per l'aspirinetta aspetterei il pick up per i motivi sopracitati,l'acido folico potresti prenderlo anche subito,ma una conferma dal tuo medico ti renderà più tranquilla
delissa

Messaggio da delissa »

caspita...siamo in tante ad avere mutazione MTHFR...io eterozigote ma quando avevo parlato con ginecologo non mi aveva detto che potevano esserci problemi per gravidanza (leggo di aborti addirittura) ...comunque prendo la folina...
Rispondi

Torna a “PROBLEMI GENETICI”