tarta per questo ho un po di paura con il latte artificiale. Voi sapreste consigliarne uno buono? tra un po dovra iniziare anche lo svezzamento, quindi sto cercando di informarmi sui prodotti piu sanitartaruga ha scritto:ho letto pure io di questo caso...harryson ha scritto:L' allattamento al seno è il metodo più naturale e sicuro che esista.Il latte artificiale può provocare allergie, intolleranza e a volte anche non essere digerito.Ho letto che addirittura in Cina fu prodotto del latte artificiale con sostanze tossiche e tanti bambini subirono gravi intossicazioni.
ALLATTAMENTO AL SENO
Re: ALLATTAMENTO AL SENO
Ma è ovvio che non ci saranno mai due esperrienze uguali!! La mia finchè prendeva solo latte era un'idrovora...i primi due mesi di AS sono stati una meraviglia, mangiava di tutto e con gusto, la gente non ci credeva quando a 9 mesi la vedeva mangiare le melanzane grigliate e tutti i tipi di frutta estiva (pesche, melone, ecc)
Poi la catastrofe, ha cominciato a non mangiare, a far mille capricci, a rifiutare cibi che aveva mangiato con soddisfazione
Poi la catastrofe, ha cominciato a non mangiare, a far mille capricci, a rifiutare cibi che aveva mangiato con soddisfazione
nn si lascerà morire di fame
i loro gusti sono in continua evoluzione.
i loro gusti sono in continua evoluzione.
Che i gusti siano in continua evoluzione lo tengo ben presente, come anche il fatto che nessun 20enne mangia solo pasta all'olio, wurstel e gelato.
-
Anche a me viene però da pensare che ci siano dei problemi nel rapporto del mio bimbo con il cibo....sarà mica un sintomo precursore di un disordine tipo anoressia????
ma cosa vai a pensare?roulettrussa ha scritto:Anche a me viene però da pensare che ci siano dei problemi nel rapporto del mio bimbo con il cibo....sarà mica un sintomo precursore di un disordine tipo anoressia????
-
Tra le ragazze del mio mese, una ha penato tantissimo a togliere il seno alla bambina e insegnarle a mangiare.Ricordo che rifiutava ciuccio, bibe o qsi altro cibo che non fosse il latte materno ma rigorosamente dalla tetta perchè lo stesso latte da bibe non lo voleva. Adesso mangia senza problemi...tranquilla
allattamento in gravidanza e successivamente in tandem? Qualcuno mi sa raccontare la sua esperienza o consigliare in merito?
ci sono numerose esperienze di allattamento in tandem, ma se hai bisogno di particolari risposte puoi consultare le consulenti della Leche League
ragazze ecco qualche consiglio che ho chiesto al pediatra in merito all'allattamento. siccome mi fido, ve li giro.
SVEZZAMENTO E DURATA ALLATTAMENTO
Non vi è una durata prestabilita per l'allattamento materno, anche un solo giorno di allattamento è importante per il neonato.
Verso i sei mesi d'età in genere i bambini sono pronti per accettare qualcosa di diverso dal latte materno ed hanno bisogno di integrare la loro dieta. Ci sono bambini che incominciano lo svezzamento prima ed altri che a otto, nove mesi ancora non sono pronti. Se il bambino continua a crescere bene ed è in buona salute non ci sono motivi di preoccupazione anche se prende poco cibo.
Non è necessario né raccomandabile svezzare il bambino prima di un anno d'età, si tratta piuttosto di integrare il latte materno che, da solo, non è più sufficiente. Questo non significa che il latte materno perda il suo valore nutritivo e di conforto per il bambino.
Se lasciato fare ogni bambino sceglie il momento in cui staccarsi completamente dal seno, questo può succedere ad un anno, a due o più in là. Anche la madre può decidere che è giunto il momento di smettere e "trattare" con il bambino su questo punto.
PROBLEMI AL SENO
Il primo periodo di allattamento è quello più delicato ed è più facile che possano sorgere dei problemi e dei fastidi al seno.
I primi giorni il capezzolo può fare abbastanza male perché non è abituato ad una suzione così forte. Il dolore, se c'è dovrebbe scomparire dopo qualche giorno, se continua ed è forte o se ci sono dei segni sul capezzolo è necessario ricontrollare il modo in cui il bambino si attacca al seno.
Quando arriva la montata lattea, in genere tra il 2° e il 5° giorno (ma in alcuni casi anche più tardi) il seno può diventare molto duro e dolente. Può esserci un rialzo febbrile, che non ha significato patologico. L'importante è che si continui ad attaccare spesso il bambino, e dove non fosse possibile a tirare il latte a mano o con un tiralatte.
Quando il seno è così gonfio e duro che fa male al solo sfiorarlo e si ha difficoltà a spremere il latte si può parlare di ingorgo. Per risolvere un ingorgo può essere utile applicare dei panni bagnati e caldi sul seno e massaggiarlo prima di provare a tirare il latte.
SVEZZAMENTO E DURATA ALLATTAMENTO
Non vi è una durata prestabilita per l'allattamento materno, anche un solo giorno di allattamento è importante per il neonato.
Verso i sei mesi d'età in genere i bambini sono pronti per accettare qualcosa di diverso dal latte materno ed hanno bisogno di integrare la loro dieta. Ci sono bambini che incominciano lo svezzamento prima ed altri che a otto, nove mesi ancora non sono pronti. Se il bambino continua a crescere bene ed è in buona salute non ci sono motivi di preoccupazione anche se prende poco cibo.
Non è necessario né raccomandabile svezzare il bambino prima di un anno d'età, si tratta piuttosto di integrare il latte materno che, da solo, non è più sufficiente. Questo non significa che il latte materno perda il suo valore nutritivo e di conforto per il bambino.
Se lasciato fare ogni bambino sceglie il momento in cui staccarsi completamente dal seno, questo può succedere ad un anno, a due o più in là. Anche la madre può decidere che è giunto il momento di smettere e "trattare" con il bambino su questo punto.
PROBLEMI AL SENO
Il primo periodo di allattamento è quello più delicato ed è più facile che possano sorgere dei problemi e dei fastidi al seno.
I primi giorni il capezzolo può fare abbastanza male perché non è abituato ad una suzione così forte. Il dolore, se c'è dovrebbe scomparire dopo qualche giorno, se continua ed è forte o se ci sono dei segni sul capezzolo è necessario ricontrollare il modo in cui il bambino si attacca al seno.
Quando arriva la montata lattea, in genere tra il 2° e il 5° giorno (ma in alcuni casi anche più tardi) il seno può diventare molto duro e dolente. Può esserci un rialzo febbrile, che non ha significato patologico. L'importante è che si continui ad attaccare spesso il bambino, e dove non fosse possibile a tirare il latte a mano o con un tiralatte.
Quando il seno è così gonfio e duro che fa male al solo sfiorarlo e si ha difficoltà a spremere il latte si può parlare di ingorgo. Per risolvere un ingorgo può essere utile applicare dei panni bagnati e caldi sul seno e massaggiarlo prima di provare a tirare il latte.