ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!
-
pinacolada
Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!
Abbi pazienza ma mi soge spontanea una domanda: la tua laparoscopia è stata operativa o solo diagnostica?
Se le tube sono tortuose significa che ci sono aderenze e in sede di laparo il chirurgo avrebbe dovuto eliminarle o quanto meno ridurle.
E pio, durante l'intervento sono state toccate le ovaie?
Se le tube sono tortuose significa che ci sono aderenze e in sede di laparo il chirurgo avrebbe dovuto eliminarle o quanto meno ridurle.
E pio, durante l'intervento sono state toccate le ovaie?
Personalmente conosco abbastanza bene l'endo perchè purtroppo ho dovuto scontrarmici anch'io!
Anche per me del tutto asimtomatica: quando ero giovane soffrivo di dolori il primo giorno del ciclo ma mi dicevano che era normale.
Anche per me del tutto asimtomatica: quando ero giovane soffrivo di dolori il primo giorno del ciclo ma mi dicevano che era normale.
Per me la diagnosi di endometriosi è arrivata a 34 anni, dopo 3 anni che cercavo un figlio e, di questi 3 anni, quasi 2 a girare da un dottore all'altro per capire dove stava il problema e...tutti mi dicevano che ero sana come un pesce e il problema l'aveva mio marito! Così altro tempo e soldi persi tra andrologi e terapie varie!
Poi ho trovato un ginecologo guarda caso esperto in questa malattia, per me del tutto sconosciuta fino ad allora.
Mi ha operata e la diagnosi è stata endometriosi IV stadio!
Poi ho trovato un ginecologo guarda caso esperto in questa malattia, per me del tutto sconosciuta fino ad allora.
Mi ha operata e la diagnosi è stata endometriosi IV stadio!
-
diavolettabuona
Durante la menopausa farmacologica non puoi rimanere incinta perchè non hai attività ovarica.
Il primo ciclo, se non ricordo male, dovrebbe arrivarti dopo un paio di mesi dall'ultima puntura (sul foglietto illustrativo comunque c'è scritto)
Appena ti arriva il ciclo dacci sotto!!! Impegnati per benino e, secondo me, con una endometriosi di II stadio hai buone possibilità di farcela!
Il primo ciclo, se non ricordo male, dovrebbe arrivarti dopo un paio di mesi dall'ultima puntura (sul foglietto illustrativo comunque c'è scritto)
Appena ti arriva il ciclo dacci sotto!!! Impegnati per benino e, secondo me, con una endometriosi di II stadio hai buone possibilità di farcela!
mia suocera è in menopausa (so che ha fatto delle cure per ritardarla, ma non so dirvi bene) la mia domanda è: può avere l'endometriosi anche in menopausa, non sono riuscita a trovare cose specifiche sul web.
lei ha forti dolori all'addome, episodi di diarrea e stipsi, si pensa a colon irritabile (ho letto che spesso l'endometriosi si può confondere con quest'ultimo) pensano sia un fatto di intestino..... ma qualsiasi cura non è efficace, penso che non abbia mai fatto una transvaginale. pensate che sia il caso di parlarle di endometriosi anche se in menopausa?
lei ha forti dolori all'addome, episodi di diarrea e stipsi, si pensa a colon irritabile (ho letto che spesso l'endometriosi si può confondere con quest'ultimo) pensano sia un fatto di intestino..... ma qualsiasi cura non è efficace, penso che non abbia mai fatto una transvaginale. pensate che sia il caso di parlarle di endometriosi anche se in menopausa?
moony non saprei risponderti alla tua domanda ma me ne sorge un'altra spontaneamente: perché non la porti dal gine a fare un'eco? e poi anche un'eventuale biopsia
-
marryfranca
ciao moony, credo la endo puo svilupparsi anche in menopausa, ma ovviamente ha gli effetti meno devastanti...moony ha scritto:mia suocera è in menopausa (so che ha fatto delle cure per ritardarla, ma non so dirvi bene) la mia domanda è: può avere l'endometriosi anche in menopausa, non sono riuscita a trovare cose specifiche sul web.
-
marryfranca
aggiungo che l'endometriosi potrebbe aver attaccato acnhe l'intestino..
ma ci sono soluzioni? cosa dovrebbe fare?
non è che qualsiasi dolore o comunque disturbo all'addome sia da imputare all'endometriosi!!!