Il CAPOPARTO: ciclo mestruale post gravidanza
Re: Il CAPOPARTO: ciclo mestruale post gravidanza
benvenuta nel club!!
Beh dai, 7 mesi di pacchia non son pochi!!!!! 
-
civettanera
sì hai ragione, ma notare il tempismo: venerdì ci siamo iscritti in piscina e oggi mi sono arrivate! sgrunt!!!
IL CAPOPARTO
L’utero, che si è contratto per l’espulsione del feto, continua a farlo anche dopo; al termine delle due settimane dal parto l’utero raggiunge la sinfisi pubica, dopo circa sei settimane torna normale; il suo peso, che aveva raggiunto un chilo, cinque settimane dopo il parto torna ad essere di sessanta grammi.
Dopo un mese e mezzo circa possono ricomparire le mestruazioni.
In questo periodo la vagina torna ad avere elasticità, le lesioni del parto guariscono, il perineo inizia a ritrovare il suo tono normale.
L’utero, che si è contratto per l’espulsione del feto, continua a farlo anche dopo; al termine delle due settimane dal parto l’utero raggiunge la sinfisi pubica, dopo circa sei settimane torna normale; il suo peso, che aveva raggiunto un chilo, cinque settimane dopo il parto torna ad essere di sessanta grammi.
Dopo un mese e mezzo circa possono ricomparire le mestruazioni.
In questo periodo la vagina torna ad avere elasticità, le lesioni del parto guariscono, il perineo inizia a ritrovare il suo tono normale.
Il capoparto compare dopo un periodo di tempo molto variabile da donna a donna. è il primo flusso mestruale dopo il parto e indica che il nostro apparato riproduttivo ritorna alla normalità, anche se occorreranno alcuni mesi perchè torni a stabilizzarsi. potrebbe essere più abbondante e durare qualche giorno in più del solito (8-10 giorni).
La prolattina, l’ormone presente in alti livelli nel sangue durante l’allattamento, può addirittura far sì che il capoparto si presenti appena finito l’allattamento del piccolo, ma questo non è detto, in altri casi il ciclo si presenta ogni mese, o può comparire senza una frequenza specifica.
L’allattamento non è influenzato dal ritorno delle mestruazioni, anche se il latte inizialmente subisce una minima riduzione. Non è il caso di preoccuparsi se a causa degli ormoni femminili presenti nel latte materno il piccolo presenta dei disturbi gastro-enterici o cutanei, può succedere ed è alquanto normale.
Anche prima della ricomparsa del ciclo si può comunque rimanere incinta: è da sfatare la leggenda che l’allattamento sia un metodo contraccettivo. Non lo è!
Anche prima della ricomparsa del ciclo si può comunque rimanere incinta: è da sfatare la leggenda che l’allattamento sia un metodo contraccettivo. Non lo è!
qui si è presentato presto, in silenzio e indolore, come per la prima gravidanza. i classici disturbi e dolori erano spariti.
finalmente mi è arrivato il ciclo ragazze...di solito io ero tra i 24 e i 26 massimo....adesso a 29...credo ke ci voglia ancora tempo x mettersi a posto vero???
Eccomi presente all'appello.. Prima della gravidanza prendevo la pillola, ma i 3 cicli tra la sospensione pillola e la gravidanza erano "regolari" di 34 giorni..
Il capoparto l'ho avuto a 4 mesi e mezzo dal parto.. e ieri sera, dopo 23 giorni, mi è tornato il ciclo!!
Per fortuna indolore.. Ma comunque non ci capisco molto, e credo proprio che per qualche mese sarà ancora difficile capire qualcosa, penso che debba passare un po' di tempo prima che i cicli tornino regolari, no?