iperplasia endometriale
Re: iperplasia endometriale
So che la spirale va inserita con il ciclo..
L'anno scorso feci l'isteroscopia con biopsia dell'endometrio, perché dovevo aspettare di programmare il tentativo successivo e allora chiesi alla gine di fare qualche altro controllo nell'attesa. Quindi non mi è stata prescritta, perché c'erano sintomi che la richiedevano.
L'isteroscopia andò bene, il mio endometrio era bellissimo a detta della gine, ma la biopsia diagnosticò una iperplasia. A quel punto ho dovuto assumere per 90 giorni consecutivi Farlutal 10mg. Al termine della terapia ho rifatto l'isteroscopia con biopsia e l'iperplasia non c'era più.
L'isteroscopia andò bene, il mio endometrio era bellissimo a detta della gine, ma la biopsia diagnosticò una iperplasia. A quel punto ho dovuto assumere per 90 giorni consecutivi Farlutal 10mg. Al termine della terapia ho rifatto l'isteroscopia con biopsia e l'iperplasia non c'era più.
può tornare, perché la dottoressa che mi diede il risultato della biopsia la prima volta mi disse che dipende da squilibri ormonali, in pratica, da un eccesso di estrogeni rispetto al progesterone. Ecco perché le prime a soffrire di iperpalsia siamo noi donne che facciamo PMA.
Non so ancora se prima del transfer mi faranno rifare la biopsia o mi faranno riprendere direttamente un progestinico.
Quindi si può curare, serve tempo, ma la si può tenere a bada.
Quindi si può curare, serve tempo, ma la si può tenere a bada.
Quindi in teoria dopo ogni tentativo converrebbe che ognuna di noi facesse l'isteroscopia con biopsia?
Non è detto.
Sicuramente è bene farla almeno una volta, poi se l'endometrio tende ad essere iperplastico allora magari sarebbe opportuno ripeterla almeno una volta l'anno.
Sicuramente è bene farla almeno una volta, poi se l'endometrio tende ad essere iperplastico allora magari sarebbe opportuno ripeterla almeno una volta l'anno.
Dipendendo da squilibri ormonali, bisogna vedere come si comporta il proprio corpo. Magari riesce da solo a rimettere apposto l'iperplasia. Oppure l'iperplasia c'è per alcuni periodi e poi scompare.
sono d'accordo con te....posso chiederti se gli ovuli di prometrum e progefik sono la stessa cosa?
anche io ho sofferto di iperplasia...
l'ho combattuta prima col Farlutal e poi con la spirale medicata..
ora finalmente non c'è più..
l'ho combattuta prima col Farlutal e poi con la spirale medicata..
ora finalmente non c'è più..
Se la curi tienila a bada con progesterone nella fase luteale...vedi che andrà bene..