Endometriosi: come va diagnosticata?
Re: Endometriosi: come va diagnosticata?
Se posso darti un consiglio, cerca un ginecologo che ti dia fiducia, se pensi di non averlo trovato continua a cercarlo.
Quoto ...
hai ragione ..drm4me ha scritto:A me l'hanno diagnosticata perche' ho un nodulo nel setto retto vaginale e si vede durante la visita ginecologica ma successivamente ho fatto una risonanza magnetica e gli esami del sangue che però non sono indicativi perche' nel mio caso i valori del Ca 125 sono nella norma ma io ho l'endometriosi. L'unico modo per diagnosticare con certezza la malattia è la laparoscopia che permette di vedere però tutto ciò che è visibile ad occhio nudo. Se ci sono delle lesioni microscopiche non le possono ne togliere ne vederle.
Beh
fare i marker tumorali ca125 e un'altro tipo è la cosa più certa da fare ... se i valori sono sballati allora si c'e' l'endometriosi... io 4 grado .. il gine non se ne' mai accorto fino al momento in cui volevo fare un bimbo è giù con gli accertamenti... poi laparoscopia e così via...
fare i marker tumorali ca125 e un'altro tipo è la cosa più certa da fare ... se i valori sono sballati allora si c'e' l'endometriosi... io 4 grado .. il gine non se ne' mai accorto fino al momento in cui volevo fare un bimbo è giù con gli accertamenti... poi laparoscopia e così via...
Ci sono diversi stadi...
il 4 credo sia proprio l'ultimo , ossia quello che indica che la malattia è presente da diversi anni e non è stata diagnosticata ... se fosse un primo stadio .. con una laparoscopia sarebbe di semplice risoluzione e le conseguenze di una recitiva sicuramente meno probabili.
il 4 credo sia proprio l'ultimo , ossia quello che indica che la malattia è presente da diversi anni e non è stata diagnosticata ... se fosse un primo stadio .. con una laparoscopia sarebbe di semplice risoluzione e le conseguenze di una recitiva sicuramente meno probabili.
ho provato l'altro giorno a prenotare una visita da un nuovo ginecologo, ma è in ferie.
ho capito che è molto difficile da diagnosticarе
-
Qualcuna di voi è di Milano e può consigliarmi un ginecologo che possa seguirmi per l'endometrosi?
Ho 24 anni e le prime avvisaglie, vorrei un secondo parere oltre quello del mio gine.