ALLATTAMENTO AL SENO
Re: ALLATTAMENTO AL SENO
l'importante è stare bene e trasmettere serenità al piccolo più che altro... io mi ritrovavo a piangere dopo 9 gg di lacerazioni... ma alla fine piangevo e mi veniva l'ansia ogni volta che lo vedevo con il piccolo becco aperto come un uccellino che richiedeva il suo latte... ma lui s'innervosiva nel non trovare un pasto sufficientemente adeguato al suo essere già un bel bambinone in carne... e io soffrivo davvero tantissimo andando in crisi di pianto e sudando freddo ogni volta che la sua dolce bocca voleva trovare conforto nel mio seno... ma era tutta una lotta, la sua e la mia... è stata una decisione dovuta...e molto e ribadisco molto sofferta!!!!
Però io credo in una cosa, a differenza di quello che mi ha ribadito un'ostetrica un po' troppo severa visto il mio status poco sereno e probabilmente molto delicato visto che stavo trascorrendo un post parto (poi si è scusata per il trattamento riservatomi a detta sua era un modo per farmi reagire :^o ... io volevo solo che qualcuno risolvesse il mio problema... ) lei quella volta mi disse: "Tutte le mamme hanno latte!!!!! Non esistono mamme senza la montata lattea, è solo questione di volontà... altrimenti in africa i neonati morirebbero tutti invece finchè la mamma li allatta vivono " e io dico... non è vero... io non ne avevo, non sò le mamme africane se ce l'abbiano tutte ma io no!!!... o comunque erano gocce scarse per un pasto completo... e dopo 9 gg o il latte è venuto o altrimenti è una cosa che non credo arriverà mai più... l'ho provato su di me... io da quando mi sono presa incinta non ho mai e dico mai cambiato i reggiseni che usavo di solito.. anche dopo il parto io ho usato sempre la stessa misura... vorrà dire qualcosa!!!
anche l'esperienza dell'allattamento è troppo personale e continuiamo a farci dei problemi che non esistono. Dopo il parto la cosa più importante per crescere bene i nostri figli è la nostra serenità, non quello che cosigliano, dicono, fanno gli altri.
Anch'io ho avuto così tanto dolore da urlare e piangere ogni volta che Penelope si attaccava, i capezzoli mi si attaccavano anche al reggiseno e ogni volta, nonostante le creme, per staccarli erano dolori e perdevo sangue.
Ma ho resistito... Non so perché, non sono mai stata una patita dell'allattamento eppure l'ho fatto. Proprio perché quando poi ti ci trovi è tutto veramente personale e diverso da come potevi immaginare, e spesso non siamo preparate.
Essere madre va al di là del modo di nutrire i nostri figli!
Anch'io ho avuto così tanto dolore da urlare e piangere ogni volta che Penelope si attaccava, i capezzoli mi si attaccavano anche al reggiseno e ogni volta, nonostante le creme, per staccarli erano dolori e perdevo sangue.
Ma ho resistito... Non so perché, non sono mai stata una patita dell'allattamento eppure l'ho fatto. Proprio perché quando poi ti ci trovi è tutto veramente personale e diverso da come potevi immaginare, e spesso non siamo preparate.
Essere madre va al di là del modo di nutrire i nostri figli!
la dimensione del seno non centra nulla con le ghiandole che producono il latte. anche le donne che hanno la prima chicco di reggiseno hanno allattato i propri cuccioli.
donne con una quinta di reggiseno dicono che erano senza latte.
in merito alle donne del terzo mondo che allattano dalla nascita a oltranza è vero. se i bambini muoiono non è per la mancanza di latte, ma per malattie o igiene.
comunque, non esistono mamme di serie a o b.
e ben venga il latte artificiale.
donne con una quinta di reggiseno dicono che erano senza latte.
in merito alle donne del terzo mondo che allattano dalla nascita a oltranza è vero. se i bambini muoiono non è per la mancanza di latte, ma per malattie o igiene.
comunque, non esistono mamme di serie a o b.
e ben venga il latte artificiale.
ragazze ricordiamoci sempre che oltre alla lanolina e all'olio vea x le ragadi, ci sono le coppette d'argento e i paracapezzoli x continuare ad allattare al seno e permettere intanto alle ragadi di guarire!!
ma...dopo che avevi dato l crema...tette al vento sempre? coppette rigide? usa e getta?perchè io a casa sto spesso tette al vento però spesso ho ancora visite e non posso stare nuda... provato le coppette rigide tipo raccoglilatte della avent, che si non fanno sfregare il capezzolo con i tessuti ma mi sembra lascino il capezzolo umido. e le usa e gett schiacciano un po'...grazie
spero passi presto, dalla destra già un pochino meno male fa, la sinistra è sempre un delirio, anche se tgli non ce ne sono piu'.
lui si attacca bene, solo all'inizio fa effettivamente fatica perchè non c'è verso di fargli aprire bene la bocca.
i paracapezzoli ho provato a usarli ma non ci riesco, ora proverò a prendere quelli della misura piu' piccola, ma il mio capezzolo sinistro a riposo è quasi inesistente... e poi bisogna vedere se mattia gradisce...
spero passi presto, dalla destra già un pochino meno male fa, la sinistra è sempre un delirio, anche se tgli non ce ne sono piu'.
lui si attacca bene, solo all'inizio fa effettivamente fatica perchè non c'è verso di fargli aprire bene la bocca.
i paracapezzoli ho provato a usarli ma non ci riesco, ora proverò a prendere quelli della misura piu' piccola, ma il mio capezzolo sinistro a riposo è quasi inesistente... e poi bisogna vedere se mattia gradisce...
Io mettevo la crema subito dopo la poppata e poi le coppette sia usa e getta che in cotone, ma con le prime mi trovavo meglio perché il capezzolo non si attaccava come al cotone
Non stavo molto tette al vento però... Ho usato anch'io i paracapezzoli solo perché dopo la montata non riusciva a chiappare il capezzolo che si perdeva poi appena ce l'ha fatta ho smesso, e nonostante il dolore ho continuato senza per paura che si abituasse.
Tranquilla, veramente passa!!
Non stavo molto tette al vento però... Ho usato anch'io i paracapezzoli solo perché dopo la montata non riusciva a chiappare il capezzolo che si perdeva poi appena ce l'ha fatta ho smesso, e nonostante il dolore ho continuato senza per paura che si abituasse.
Tranquilla, veramente passa!!
in tutto il giorno ha dormito 3 ore, e quando è sveglio piange come un disperato e cerca òa tetta.
oggi faceva molto caldo, però l'ho scoperto e lasciato in body.
sembrava avere spesso fame, o sete. si attaccava con vigore ciucciando forte.ma non può essere un altro scatto di crescita... è normale????
oggi faceva molto caldo, però l'ho scoperto e lasciato in body.
sembrava avere spesso fame, o sete. si attaccava con vigore ciucciando forte.ma non può essere un altro scatto di crescita... è normale????
avrà caldo e sarà noioso x questo... e se ha sete cerca la tetta (i pupetti non sanno gestire il calore come facciamo noi adulti, non sanno sudare).
per quanto riguarda il paracapezzolo, neppure i miei capezzoli a riposo erano 'presenti', e avevo risolto in due modi: tenevo sempre su le coppette raccogli latte in plastica, che me lo "tiravano fuori" e poi mi tiravo con il tiralatte il seno x un tre minuti prima di attaccare la bimba, così il capezzolo era "fuori" e poi ci mettevo il paracapezzolo.