chiarezza sulle lacerazioni
Re: chiarezza sulle lacerazioni
li ho sentiti tutti, e per 40 minuti non è stato piacevole... dopo le due ore caniniche in sala parto per ero a farmi una doccia da sola, quindi nessun problema, ma vista la sensazione nel mentre dire ceh erano solo 7 o 30 per me ha fatto la differenza... quei 40 minuti non passavano più... meno male che avevo la mano di mio marito da stritolare!!!
purtroppo nn è facile per nessuno. io sn stata a letto dai 6 mesi d gravidanza alla 39 settimana perchè il piccolo stava per nascere a 6 mesi. la prima contrazione è durata 1 minuto e dalla seconda in poi sn arrivate ogni 5 minuti fortissime da subito quindi nn ho avuto più tregua fino all'espulsione, altro che iniziano piano per poi diventare regolari. partorito mi hanno cucita e io volevo sl tornare in camera con il mio bambino e volevo farlo con le mie gambe ma avevo la pressione bassa, la minima era 40! da collasso il giorno dopo ho perso un grumo di sangue grosso cm un piatto così anti emorragici a palla e per un pelo mi sn evitata il raschiamento perchè pensavano che un pezzo di placenta fosse rimasto in pancia..
Decisamente peggio di me...
alla fine quei 40 minuti sono niente.. li dimentichi subito... era solo per chiarire la differenza tra int ed est tra il mentre e il dopo. sul lungo termine contano più gli esterni... nel mentre... diciamo che è la somma che fa il totale!!
la doccia da sola è stata la cosa più faticosa che abbia mai fatto... non avevo la forza di alzare neanche le braccia per farmi lo shampoo, ma era il 29 di luglio, ho partorito alle 3 del pomeriggio e se non la facevo sarebbero scappati tutti per la puzza... e poi alle 7 arrivavano le visite!
alla fine quei 40 minuti sono niente.. li dimentichi subito... era solo per chiarire la differenza tra int ed est tra il mentre e il dopo. sul lungo termine contano più gli esterni... nel mentre... diciamo che è la somma che fa il totale!!
la doccia da sola è stata la cosa più faticosa che abbia mai fatto... non avevo la forza di alzare neanche le braccia per farmi lo shampoo, ma era il 29 di luglio, ho partorito alle 3 del pomeriggio e se non la facevo sarebbero scappati tutti per la puzza... e poi alle 7 arrivavano le visite!
Immagino uno vorrebbe solo stare un p a letto con il bimbo tra le braccia e avere un p d pace. Pensa che dove ho partorito io potevano entrare dalle otto del mattino alle dieci di sera anche se solo uno per volta, quindi avevi un via vai continuo tutto il giorno nn potevi mai riposare, sn andata li perchè sn fenomenali a livello medico ma come visite fa un p pietà
Ossignore...
da noi l'opposto.. una sola ora, dalle 19 alle 20 e poi rigorosamente tutti fuori.. in quell'ora c'è il delirio, ma è solo una... i papà invece possono stare dalle 14, ma alle 20 anche loro categoricamente tutti fuori. e la notte non fanno rimanere nessuno per fare assistenza, neanche a chi ha avuto il cesareo, pensano a tutto loro...
da noi l'opposto.. una sola ora, dalle 19 alle 20 e poi rigorosamente tutti fuori.. in quell'ora c'è il delirio, ma è solo una... i papà invece possono stare dalle 14, ma alle 20 anche loro categoricamente tutti fuori. e la notte non fanno rimanere nessuno per fare assistenza, neanche a chi ha avuto il cesareo, pensano a tutto loro...
Mamma mia
da un'esagerazione all'altra quindi se devi coricare il bimbo o cambiarlo in piena notte e nn puoi alzarti perchè hai avuto il cesareo devi chiamare loro? ma che p....e
da un'esagerazione all'altra quindi se devi coricare il bimbo o cambiarlo in piena notte e nn puoi alzarti perchè hai avuto il cesareo devi chiamare loro? ma che p....e
che dire... forse io sono stata particolarmente sfortunata, ma senza voler spaventare nessuna ti assicuro che non ne ho avuti solo 7...
E comunqe chi dice i averne ricevuti 30-40 o oltre non dice che tutti diano fastidio.
Intanto in riferimento ai gradi di cui parli... ho avuto lacerazioni di 3 grado... (fatta troppo tardi ...l'episiotomia non è servita ad arginare il problema) e all'interno ho avuto numerose e profonde lacerazioni. Se a questo siaggiungono le emorroidi sbucat fuori...Ricordo che dopo che l'ostetrica e la giovane ginecolga cucivano da 1 ora è passato un medico anziano che le ha redarguite... dicendo "che c... fate... non si fanno queste cose; scucite e ricucite" non so a cosa si riferisse. So solo che durante le due ore del post parto io sono stata nelle loro mani. Dopo la notte mi sentivo una palla proprio lì... dolorosissima... mi sono lamentata e l'ostetrica "non ti lamentare se su 60 punti uno ti dia fastidio...hai una melenzana... è normale che ti faccia male" è bastato un punto infetto. Una tragedia andare in bagno (anche una semplice pipì) per giorni, sedersi per un mesetto, camminare (i primi 3-4 giorn) e fare le visite fino a 6 mesi dopo il parto.... per non parlare delle perdite di urina... con questo non voglio commiserarmi, né spaventare nessuno.... è solo ci che è successoa me. Cmq a scanso di equivoci "dopo"... sono tonata come prima!
E comunqe chi dice i averne ricevuti 30-40 o oltre non dice che tutti diano fastidio.
Intanto in riferimento ai gradi di cui parli... ho avuto lacerazioni di 3 grado... (fatta troppo tardi ...l'episiotomia non è servita ad arginare il problema) e all'interno ho avuto numerose e profonde lacerazioni. Se a questo siaggiungono le emorroidi sbucat fuori...Ricordo che dopo che l'ostetrica e la giovane ginecolga cucivano da 1 ora è passato un medico anziano che le ha redarguite... dicendo "che c... fate... non si fanno queste cose; scucite e ricucite" non so a cosa si riferisse. So solo che durante le due ore del post parto io sono stata nelle loro mani. Dopo la notte mi sentivo una palla proprio lì... dolorosissima... mi sono lamentata e l'ostetrica "non ti lamentare se su 60 punti uno ti dia fastidio...hai una melenzana... è normale che ti faccia male" è bastato un punto infetto. Una tragedia andare in bagno (anche una semplice pipì) per giorni, sedersi per un mesetto, camminare (i primi 3-4 giorn) e fare le visite fino a 6 mesi dopo il parto.... per non parlare delle perdite di urina... con questo non voglio commiserarmi, né spaventare nessuno.... è solo ci che è successoa me. Cmq a scanso di equivoci "dopo"... sono tonata come prima!
spesso cmq le mamme col cesareo preferivano lasciarlo al nido... comunque se le infermiere sono valide è una cosa che funziona bene e crea meno confusione, purtroppo spesso chi assiste non ha la delicatezza di rendersi conto che c'è altra gente che ha bisogno di riposare, la mia amicain un altro ospedale in camera da 4 con 4 persone da ssistenti più i bambini ha vissuto l'esperienza dell'ospedale come un inferno.. io ho avuto la fortuna della camere doppia, la mia vicina ha avuto due gemelle premature che erano in patologia e ho scelto anhce io di lasciare la mia bimba al nido la notte, almeno ho riposato. e meno male la madre della mia vicina non poteva restare, aveva avuto il permesso per rimanere di giorno dato che il marito non poteva e dalle 2 alle 8 avevo questa signora perennemente vestita di nero, che, mi dispiace dirlo, puzzava da morire e continuava a raccontarmi di tutti gli aborti avuti in famiglia, del fratello morto alla nascita ecc... e io dovevo ancora partorire... sinceramente sono stata ben felice che non rimanesse anche la notte...
Mi hanno dato i punti e mi hanno detto che ho avuto una lacerazione di secondo grado. La mia domanda è: è una lacerazione grave? È successa perché non mi sono dilatata bene? Tornerà tutto come prima? E quanto tempo mi ci vorrà?
Scusa x tutte ste domande. Ma sono un po preoccupata
Scusa x tutte ste domande. Ma sono un po preoccupata
Quando ho partorito io nel foglio d uscita dell ospedale c era scritto sutura per breve lacerazione cosa vuol dire? A che grado di lacerazione equivale? E poi cos'è quel liquido che buttano nella patata quando inizi a spingere in sala parto?