ALLATTAMENTO AL SENO
-
Re: ALLATTAMENTO AL SENO
Tutti mi dicevano di fare passeggiate e uscire tanto che faceva bene a entrambe etc... Valutate sempre ciò che è bene per voi perchè non ci sono leggi universali quando si tratta di bimbi. Chiara è sempre stata sensibile a qualsiasi tipo di stimolo e non ha MAI dormito fuori neanche quando aveva una settimana!!! Ha cominciato da un paio di mesi ad addormentarsi in macchina...io mi sentivo un po' una cacca perchè non riuscivo ad organizzarmi in tempo per uscire. insomma si aggiungevano sensi di colpa e di inadeguatezza...quindi valutate e fate sempre quello che vi va, compatibilmente all'essere mamme (cioè se vi va di prendere un aereo e andare da sole alle bahamas nn potete farlo ). Ce la farete!!!! Dopo un po' tutto diventa più facile e molto, molto bello!
è normale che il latte si divida e che la parte grassa galleggi.
è importante non sbattere il contenitore, ma girarlo delicatamente con un cucchiaino per amalgamarlo a modino.
è importante non sbattere il contenitore, ma girarlo delicatamente con un cucchiaino per amalgamarlo a modino.
credo sia tutto molto soggettivo...anch'io sto allattando a richiesta ma noto cmq che la mia piccola ha gia in linea di massima una certa ritmicità, ad esempio di giorno ogni 2 o 3 ore se dorme si sveglia , oppure la notte spesso mi fa gia 3 o 4 ore di fila di sonno...poi chiaramente ci sono le giornate "strane" ma fin'ora in genere una certa ritmicità io gia la vedo x questo volevo un attimo capire le tempistiche "ideali" ammesso che ci siano , poi io ovviamente mi baso su mia figlia , per quello che posso capire fin'ora dal basso della mia poca esperienza!
-
ci sono ancora tante cose che non capisco però in base a come si comporta lei mi sembra di capire che i piccoli cmq un certo loro ritmo (chi + chi -) ce l'abbiano e se fanno delle poppate ravvicinate un motivo ci sia, e da quel che ho capito fin'ora è o perchè vogliono stimolare la produzione di latte o perchè magari sono lenti e ciucciano poco e a lungo...Però ad esempio nel caso di mia figlia che fa quasi sempre mezzora/40 min di poppata ogni volta e ciuccia sempre allo stesso modo con molta voracità , se mangia ad una certa ora mi sembra strano che dopo un'ora dalla poppata abbia gia fame di nuovo, per questo mi domandavo o cmq cercavo di capire in base ai suoi ritmi e alle sue poppate quale fosse in linea di massima l'intervallo adeguato tra una poppata e l'altra, poi chiaramente so che non ci sono delle tempistiche precise e perfette ma cmq sempre un pò variabili...
A letto io non allatto xchè non mi trovo bene e in più nelle rare volte che ci ho provato (anche in presenza della consulente di allattamento) Angela mi ha rigurgitato fiotti di latte a fine poppata (causa posizione distesa)...lei mangia molto voracemente e probabilmente si riempie molto, anche + di quello di cui avrebbe bisogno e quello è il risultato
i neonati e per di più allattati al seno son tutti diversi ed ognuno segue i suoi ritmi. non ce ne sono di base uguali per tutti.
e poi cambiano sempre nell'arco della loro infanzia. cambiano ritmi e preferenze. a furia di vivere con noi, crescendo, impareranno a conoscere l'ambiente circostante e a seguire il ritmo di un adulto.
per ora, appena venuti al mondo, seguono giustamente i loro bisogni e necessità.
e poi cambiano sempre nell'arco della loro infanzia. cambiano ritmi e preferenze. a furia di vivere con noi, crescendo, impareranno a conoscere l'ambiente circostante e a seguire il ritmo di un adulto.
per ora, appena venuti al mondo, seguono giustamente i loro bisogni e necessità.
Domanda: ma a voi i capezzoli fanno ancora male alle prime ciucciate? è vero che col passare del tempo poi il dolore sparisce? ........a me fanno ancora parecchio male anche se i capezzoli sono integri e a vista sembrano normalissimi, non ho alcun segno di strapazzamento...
ho chiamato il gine e mi ha detto che potrei aver contratto un epatite A-B-C.....OPPURE cosa più grave l'epatogestosi....cercando su internet ho visto che non è nulla bella cosa porta sofferenza fetale oppure parto prematuro ora mi ha detto di prendere un farmaco SAMYR e ripetere gli esami fra 10 giorni ........ho tanta paura adesso che ero più tranquilla dopo l'esiti dell'amnio arriva un altra mazzata ....
a me fa malissimo il seno quando si attacca x i primi minuti e poi dopo la poppata sento i capezzoli come se fossero ghiacciati e cmq doloranti..
mannaggia ancora ti fanni male?a me c'è voluto un mesetto perchè andassero a posto del tutto, ma adesso non sento proprio più nulla..