giovanna ha scritto:Io sono monti anni che cercovo un bambino, all'inizio, appena sposati, ho subito comunicato a tutti che io e mio marito avremmo "aperto le danze", e quindi ogni mese mi chiedevano: allora? niente? che strano...ma in effetti sembrava strano anche a me che non arrivasse subito, e non mi sembravano domande indiscrete, anche perchè io ero la prima che mi lamentavo del mancato arrivo dell'erede.
Poi, appena scoperti i problemi, e superato lo choc, lo abbiamo detto tranquillamente a chi ci chiedeva, e devo dire che le persone intorno a noi sono state molto sensibili e interessate all'argomento pma, mi hanno sempre incoraggiata, capita e ascoltata se avevo bisogno di sfogarmi. alcune si sono pure fatte una bella cultura su punture, ormoni, pick up e così via!
Adesso non ho raccontato proprio a TUTTI TUTTI che ho fatto la ovodonazione, ho detto che ci andiamo in vacanza, ma l'ho fatto più per scaramanzia e per non dover rendere conto in caso vada male ( voglia zero di spiegare, di essere consolata ecc).
Secondo me non si può generalizzare e accusare la gente di poca sensibilità, è vero, ci sono persone insensibili, e per quelle non c'è niente da fare, ma, come avete detto anche voi, se uno non l'ha provato su di sè, NON RIESCE a capire fino in fondo il nostro percorso. Prima di scoprire l'infertilità di mio marito,prima di desiderare un figlio, anni fa, avevo la mia migliore amica che tentava una fivet per una grave endometriosi, e solo dopo mi sono resa conto che NON CI CAPIVO veramente nulla di quello che mi raccontava, la sua esperienza mi sembrava una cosa rarissima, stranissima, le facevo domande cretine, non capivo perchè dopo il transfer non fosse automaticamente incinta e dovesse invece aspettare 2 settimane per saperlo!!!
Ero un'ignorante, penserete voi, infatti, lo ero, ma quante persono rimangono incinte senza sapere neanche quando ovulano, come funziona il ciclo, come funzionano gli ormoni, gli spermatozoi, se non per come l'hanno imparato a scuola?? E' chiaro che a loro sembriamo "marziani", e a volte non sono VERAMENTE insensibili, è che magari pensano che sia tutto molto più semplice di come in realtà è...
non vi arrabbiate, abbiate pazienza, se vi riesce siate sincere, invece di inventare che non vi piacciono i bambini, perchè mostrereste un lato di voi che è troppo lontano dal vostro ESSERE più profondo, certo a quel punto non vi farebbero più domande, ma non credo che vi sentireste più tranquille e soddisfatte in quei momenti!
Scusate se è sembrata una " lezioncina", non voleva esserlo, questo è solamente quello che ho imparato dopo due anni di riflessioni, di domande, e di risposte!
baci a tutte
Capisco esattamente quello che intendi dire, ma sai, io fino ad adesso ho sempre parlato della mia endometriosi grave, dei miei interventi, dell'aborto e perfino di tutte le fivet e transfer di congelati fatti. Non mi sono mai vergognata delle mie problematiche, e neppure mio marito, anzi! Ma ti posso assicurare che quando all'inizio tu spieghi all'amico, conoscente o parente di turno la situazione sembra comprendere e in grado di sostenerti...col passare del tempo però iniziano a dirti: "Ma lascia perdere, perchè insisti tanto, ma allora non devono proprio venire, ecc."
Forse è questo che non voglio sentirmi dire! Forse è in quel modo che non voglio essere guardata!
Capisci cosa intendo? Ho continuato a lottare senza sguardi di compassione o senza sembrare una marziana!
Le persone che mi conoscono personalmente (anche alcune ragazze del forum) sanno che sono trasparente, dico quello che penso..., ma purtroppo ho anche sofferto molto a causa della cattiveria della gente! Sto cercando di sopravvivere alle brutte esperienze causate dalla mia infertilità, lo sto facendo con grande forza (scusa la presunzione), ma, come abbiamo detto in tante, queste cose se non le vivi in prima persona non le puoi capire fino in fondo! ...come tante altre ovviamente.
Il rispondere in un tale modo a certe domande alla fine ti viene per sfinimento, credimi! Sono disillusa nei confronti dell'opinione pubblica, in generale, naturalmente non voglio generalizzare, le eccezioni ci sono sicuramente...
Sono diventata così nel tempo, ho imparato a selezionare le persone con cui condividere questo cammino... Scusa, ma le altre per me non contano, i pettegolezzi e le malelingue non fanno per me!
L'altra sera parlando di infertilità con una ragazza della mia compagnia (anche lei con evidenti problemi dopo 4 anni di tentativi mirati senza successo) le racconto (poi mi pento di questo) di aver visto una coppia di amici che era tempo che non vedevo, non avevo specificato dove, ma lei ha capito subito dove (in un centro PMA). Ebbene, si mette ad urlare davanti a tutti (circa una decina di persone), raccontando il fatto della coppia di amici "sterili" con tono oltremodo derisorio...
Ma come, prima mi chiedi consigli riguardo a posizioni, ecc. e mi attacchi una pezza del 32 con i tuoi problemi, che però, a tuo avviso non sono da centro PMA, visto che dici non avete nulla, e poi prendi per il c..o me mio marito e quella coppia di sfigati, che, a mio parere è stata più furba di te e marito, visto che ancora non ti decidi a fare esami più approfonditi.
Capisci cosa intendo?
Sono stanca! ...e triste perchè mi rendo conto che non sarò più me stessa con certe determinate persone! Pace!