ALLATTAMENTO AL SENO
Re: ALLATTAMENTO AL SENO
prima o poi anche i tuoi dormiranno tutta la notte.
la mia primogenita non lo fa ancora che ha quasi 4 anni
ma non arriveranno a 18'anni con questo ritmo
purtroppo a volte le mamme pensano che allattare a richiesta voglia dire 'tappare la bocca' ad ogni versetto.
quando la notte si svegliano è probabile che abbiano fame come non.
bisogna imparare ad ascoltarli. in questo modo impareremo a vivere meglio
idem di giorno.
va bene tenere sotto controllo l'orologio, ma a volte potrebbero aver sete, altre fame, altre bisogno di conforto a causa di qualche disturbo.
non è facile, tutt'altro...
la mia primogenita non lo fa ancora che ha quasi 4 anni
ma non arriveranno a 18'anni con questo ritmo
purtroppo a volte le mamme pensano che allattare a richiesta voglia dire 'tappare la bocca' ad ogni versetto.
quando la notte si svegliano è probabile che abbiano fame come non.
bisogna imparare ad ascoltarli. in questo modo impareremo a vivere meglio
idem di giorno.
va bene tenere sotto controllo l'orologio, ma a volte potrebbero aver sete, altre fame, altre bisogno di conforto a causa di qualche disturbo.
non è facile, tutt'altro...
innanzi tutto inizia ad informarti e documentarti ovunque tu riesca: internet, libri, riviste, incontri per gestanti presso strutture ospedaliere, private.. una buona infarinatura di partenza è utilissima. poi, in caso di difficoltà, dopo il parto dovrebbero seguirti a modino nelle cliniche. tornata a casa ci sono ostetriche private, consulenti per l'allattamento materno a pagamento e non. anche il ginecologo e il pediatra potrebbero darti qualche dritta.
Non so se scrivere qui o dove si parla di nanna
vabbè... le due cose per quanto mi riguarda sono abbastanza correlate. Vedo tutto sommato che in molte viviamo una situazione simile. Il mio bimbo, di 7 mesi e mezzo, ancora non ne vuol sapere di dormire un po' di più. Premetto che tra reflusso, colichette e poi i dentini, è sempre stato un tantino agitato, povero amore! Pensavo, però, che con lo svezzamento avrebbe dormito un po' di più.. [-X ILLUSA!!! Attualmente prende due pappe, a pranzo e cena, e per il resto lo allatto. A dirla tutta, di giorno sembra davvero poco interessato al latte (lo attacco io, ma ciuccia con scarsa convinzione).. la notte, invece, OPEN BAR!!! Fa una poppata prima di dormire.. intorno alle 21,00/21,30, una intorno alla mezzanotte, una tra le 3 e le 4... e poi alle 7 è già sveglio! Ci sono poi le notti super-agitate in cui mi tocca fare su e giù dal letto di continuo..Di giorno fa solo qualche pisolino, ma molto breve. Chiaramente la notte non lo attacco alla prima lamentela.. provo il ciuccio, lo cullo un po'.. ma il più delle volte.. non so se per fame, sete o consolazione (ma a me pare che mangi proprio!) finisce che lo allatto! CHE SONNOOOOOO
vabbè... le due cose per quanto mi riguarda sono abbastanza correlate. Vedo tutto sommato che in molte viviamo una situazione simile. Il mio bimbo, di 7 mesi e mezzo, ancora non ne vuol sapere di dormire un po' di più. Premetto che tra reflusso, colichette e poi i dentini, è sempre stato un tantino agitato, povero amore! Pensavo, però, che con lo svezzamento avrebbe dormito un po' di più.. [-X ILLUSA!!! Attualmente prende due pappe, a pranzo e cena, e per il resto lo allatto. A dirla tutta, di giorno sembra davvero poco interessato al latte (lo attacco io, ma ciuccia con scarsa convinzione).. la notte, invece, OPEN BAR!!! Fa una poppata prima di dormire.. intorno alle 21,00/21,30, una intorno alla mezzanotte, una tra le 3 e le 4... e poi alle 7 è già sveglio! Ci sono poi le notti super-agitate in cui mi tocca fare su e giù dal letto di continuo..Di giorno fa solo qualche pisolino, ma molto breve. Chiaramente la notte non lo attacco alla prima lamentela.. provo il ciuccio, lo cullo un po'.. ma il più delle volte.. non so se per fame, sete o consolazione (ma a me pare che mangi proprio!) finisce che lo allatto! CHE SONNOOOOOO
intanto stiamo attuando anche il co-sleeping, un pò per comodità un pò perche appunto, mi pare che ne senta proprio la necessità... ma secondo voi dormendo nel lettone è più facile che si risvegli? magari da sola nella culla ci sente meno muoverci....
è molto soggettivo...mio figlio ad es. dorme benissimo da sempre nel suo lettino accanto a me attaccato
sono stata 2 giorni in agriturismo ed è stato con noi nel lettone: tragedia!!!
x la tetta, purtroppo anche lui la usa come un sonnifero molto spesso...
sono stata 2 giorni in agriturismo ed è stato con noi nel lettone: tragedia!!!
x la tetta, purtroppo anche lui la usa come un sonnifero molto spesso...
DOMANDONA: come si fanno ad evitare ingorghi mammari??
..è una tragedia..!!
..è una tragedia..!!
impacchi caldiilenia ha scritto:DOMANDONA: come si fanno ad evitare ingorghi mammari??
..è una tragedia..!!
Stanotte ha fatto un macello e vi spiego perchè: lo attaccavo al seno, ciucciava per 10 minuti e si addormentava.
Così lo mettevamo nel suo lettino..
..ma dopo 5-10 minuti lui strillava di nuovo come un matto perchè, ovviamente, aveva ancora fame!
Beh, abbiamo continuato con questo teatrino fino alle 2:30.. poi è crollato!
E' capitato a qualcuna di voi una cosa simile?
..perchè io, mentre lo allatto, faccio di tutto per tenerlo sveglio in modo che prenda tutto il latte di cui ha bisogno per saziarsi.. ma lui niente, si addormenta come un sasso!!
..lo muoviamo, gli parliamo, gli facciamo il solletico.. e lui continua a dormire....
..ci illudiamo che stia dormendo per dormire a lungo.. e passati quei 10 minuti, eccolo che riapre gli occhietti!!
CONSIGLI?
Così lo mettevamo nel suo lettino..
..ma dopo 5-10 minuti lui strillava di nuovo come un matto perchè, ovviamente, aveva ancora fame!
Beh, abbiamo continuato con questo teatrino fino alle 2:30.. poi è crollato!
E' capitato a qualcuna di voi una cosa simile?
..perchè io, mentre lo allatto, faccio di tutto per tenerlo sveglio in modo che prenda tutto il latte di cui ha bisogno per saziarsi.. ma lui niente, si addormenta come un sasso!!
..lo muoviamo, gli parliamo, gli facciamo il solletico.. e lui continua a dormire....
..ci illudiamo che stia dormendo per dormire a lungo.. e passati quei 10 minuti, eccolo che riapre gli occhietti!!
CONSIGLI?
se fa così solo per 24/48 ore potrebbe essere uno scatto di crescita
Ho letto un pò in giro di questi scatti di crescita.. e la cosa mi ha molto tranquillizzata!!
Effettivamente, mi sa che è proprio uno scatto di crescita: la mia situazione rispecchia esattamente la definizione!!
Effettivamente, mi sa che è proprio uno scatto di crescita: la mia situazione rispecchia esattamente la definizione!!