russurrogate.com

Astensione anticipata/gravidanza a rischio per insegnante... aiuto!

PattyMatteo

Re: Astensione anticipata/gravidanza a rischio per insegnante... aiuto!

Messaggio da PattyMatteo »

Comunque non è vero che fare l’insegnante è un lavoro a rischio solo perché si lavora in ambiente chiuso. Magari in un nido posso capire lo sforzo di tenerli sempre in braccio e pulirli etc. Io incrocio le dita e intendo lavorare fino all’ultimo, e sono insegnante ora alla 6 settimana. A meno che il dottore non mi dica il contrario, chiaramente!
Mindy

Messaggio da Mindy »

se il ginecologo ha certificato una gravidanza a rischio significa che deve stare a riposo. i problemi potrebbero essere molteplici, distacco, minacce di aborto..... questi sono affari suoi. la domanda sua era sulla procedura.....
poi, anche io sono un'insegnante e garantisco che a volte specialmente con ragazzi turbolenti, è molto dura. non credo comunque sia un lavoro a rischio (a parte le insegnanti dei nidi o scuole materne forse), io per la mia prima gravidanza sono andata a scuola fino al sesto mese che era giugno, poi sono rimasta a casa. ma io stavo bene, una collega invece dal terzo mese vomitava tutte le mattine, finchè il medico non le ha prescritto di stare a casa e c'è stata dal 4 mese....
Antonella

Messaggio da Antonella »

ciao! Essendo che il medico ha valutato che la gravidanza è a rischio, indipendentemente dalla mansione devi stare a casa da lavoro. Per fare la pratica almeno qui bisogna recarsi al distretto ASL con l’originale del certificato e loro spediscono la pratica per Pec al datore di lavoro e all’Inps. Ti conviene andare il prima possibile perché magari devi prendere appuntamento..
ilenia

Messaggio da ilenia »

Allora... al di là della sterile e, a mio avviso inutile, polemica sul ruolo dell'insegnante in gravidanza (potrei stare qui ad elencare molteplici motivi tra i quali il fatto che io lavori IN 5 DIVERSE SCUOLE di 5 DIVERSI COMUNI DI MONTAGNA a diversi km tra loro, per cui debba passare in macchina, tra strade interne e dissestate, gran parte della mia giornata, o il fatto che sono soggetta a calci, pugni, malattie varie ecc...) io ho espressamente parlato di GRAVIDANZA A RISCHIO per minaccia d'aborto, purtroppo...!
Siccome la scuola centrale sostiene che debba rivolgermi all'ispettorato del lavoro, ma io so per certo che non è più così dal 2012, cercavo informazioni più chiare di quelle trovate su internet. Grazie comunque a tutte e a chi vorrà continuare a darmi consigli!
giogio88

Messaggio da giogio88 »

Purtroppo no, qualche collega lo ha già fatto ma prima del 2012 e la normativa è cambiata da quella data
kikiara

Messaggio da kikiara »

PattyMatteo ha scritto: 08 set 2018, 16:59 Comunque non è vero che fare l’insegnante è un lavoro a rischio solo perché si lavora in ambiente chiuso. Magari in un nido posso capire lo sforzo di tenerli sempre in braccio e pulirli etc. Io incrocio le dita e intendo lavorare fino all’ultimo, e sono insegnante ora alla 6 settimana. A meno che il dottore non mi dica il contrario, chiaramente!
Ti fa onore quello che dici.
francesina

Messaggio da francesina »

Nel privato si va all asl col foglio che ti ha fatto il gine e loro ti rilasciano un foglio in duplice copia:uno x il datore e uno x l'inps.io ho mandato un parente con delega e mio documento perche' essendo a rischio non potevo muovermi.poi ho fatto sul sito inps la procedura per il congedo di maternita' scrivendo la data di inizio dell'anticipata e la dpp e allegando il foglio dell'asl(a mano ho mandato a consegnare l'originale al mio ufficio inps di competenza)
pero' non so' se nel pubblico sia uguale la procedura.
spero si sistemi tutto!vedrai che riposando andra' bene!
vin_co

Messaggio da vin_co »

Mia sorella insegna alle elementari ma quando ha comunicato la gravidanza semplicemente l'hanno spostata in amministrazione per un po', non è detto che si resti a casa da subito.
sestrere

Messaggio da sestrere »

Io ero alle primissime settimane e non l'ho nemmeno comunicato alla scuola perché stavo bene e volevo, a meno di problemi, concludere l'anno. L'ho purtroppo poi perso a fine aprile durante il ponte lungo del 25. Comunque credo dipenda molto da come proceda la gravidanza il fatto che la scuola sia un ambiente compatible o no ma non sottovalutate per favore. Io ero alla primaria ( supplenza annuale) e portavo i bambini in palestra, l'ultimo periodo alle gite , in classe c'erano due sostegni molto fisici con gravi problemi. Nn è mai successo nulla ma prima della gravidanza uno dei due mentre veniva contenuto durante una crisi abbracciandolo mi ha dato dei calci. I bambini sono spesso portatori di virus. Questo per dire che può essere un ambiente a rischio e lo dico senza essere di parte perché comunque io non lo avevo nemmeno comunicato. Se comunque il medico ha valutato la gravidanza a rischio al di là dell'ambiente di lavoro evidentemente vi ha trovato elementi a sostegno e consigliato l'astensione.
Miky71

Messaggio da Miky71 »

Fai l'insegnante di sostegno magari su un bambino autistico con scatti violenti e poi ne riparliamo se non è un lavoro a rischio.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”