iperplasia endometriale
Re: iperplasia endometriale
Come ci si accorge dell'iperplasia endometriale?
l'iperplasia modica nella fase secretiva sia normale (avevo fatto le pipelle quindi ero in fase secrettiva ero al 23giorno del ciclo).
di solito non ci sono i sintomi dell'iperplasia. Qualcuno può avere lo spotting, ma spesso questa patologia procede asintomatica. Nel mio caso la dottoressa ha avuto un sospetto per il fatto che io avevo l'endometrio spesso, ma il ciclo molto corto. Ma altre donne non hanno queste problemi e pure hanno l'iperplasia.
Unico modo certo di diagnosticare è tramite isteroscopia con biopsia. Perché viene scoperto solo analizzando il materiale istologico al microscopio. Sola isteroscopia non basta.
che io sappia dal eco l'iperplasia non si vede. Tant'è vero che a me durante tutti i monitoraggi dicevano che il mio endometrio "è bello", ma poi l'esame istologico ha dimostrato che non è bello per niente.
se posso darti un consiglio prossima volta fai la biopsia prima dell'ovulazione, così saprai con certezza
quando ho fatto biopsia nella fase proliferativa non è risultata iperplasia ...è risultata ora in pase secrettiva.
mi sn scocciata di lottare contro i medici...anche io la vedo come te (che solo tramite biopsia si vede)ma non so più a chi chiedere aiuto
l'iperplasia giustamente si rileva solo da biopsia...inolte anche se il dating è coerente non significa che non ci sia iperplasia,ma sono due cose che possono coesistere tranquillamente.
c'è qualche campana che è in cura per iperplasia da qualche dottore?o conoscete qualche gine disposto a mettere la spirale?